Human Week

0

Lunedì 2 ottobre è iniziata la Human Week, un ricco palinsesto di eventi incentrati sul tema della Nonviolenza.

La giornata di inaugurazione si è tenuta presso l’Istituto Superiore Caterina da Siena ed è stata un’occasione preziosa per riflettere sui valori della pace, del rispetto e della tolleranza. All’evento hanno partecipato diverse autorità del comune di Milano e di varie associazioni, ma ospiti speciali sono stati gli alunni della 3E e della 3F della scuola media Dino Buzzati, chiamati a essere portavoce della cultura della nonviolenza per tutti i giovani studenti del Municipio 3.

L’anno scorso, infatti, la Buzzati ha partecipato a un progetto molto interessante incentrato proprio su questo tema: grazie all’aiuto delle docenti di lettere e delle operatrici del Campo Teatrale, i ragazzi hanno realizzato degli spettacoli molto suggestivi e d’impatto che sono stati riproposti in occasione della giornata di apertura della human week.

Inoltre gli studenti hanno partecipato a laboratori e discussioni che hanno evidenziato l’importanza di risolvere i conflitti senza ricorrere alla violenza. Queste testimonianze hanno rafforzanto la convinzione che la pace è l’unico cammino da perseguire e che i giovani devono esserne promotori. È un dovere collettivo impegnarsi per prevenire la guerra e risolvere i conflitti attraverso il dialogo, la comprensione reciproca e la cooperazione.

La giornata si è conclusa con un invito: imparare a tollerare e ad apprezzare le diversità, rifiutando con fermezza la violenza in tutte le sue forme.

Margot Cassotta 3F Buzzati

Circolari, notizie, argomenti correlati