SITO DISMESSO – Istituto Comprensivo Via Maniago

Progetto “Una comunità verde per la biodiversità”

Il nostro Istituto sta svolgendo un interessante percorso educativo.

Data:
29 Marzo 2022

Il nostro Istituto sta svolgendo un interessante percorso educativo. Alcune classi della primaria Fermi e della Secondaria Buzzati hanno svolto tre incontri sulla biodiversità che hanno permesso agli studenti di scoprire la ricchezza di vita animale e vegetale presente in città, a partire dal giardino della scuola. Gli operatori di Oikos, oltre a condurre le lezioni, hanno guidato gli alunni nella costruzione di nidi, mangiatoie e fototrappole per documentare la presenza di uccelli nel giardino della scuola. I video sono poi stati visionati in classe, con grande stupore da parte degli alunni.

Il progetto ha previsto anche una parte attiva di riqualificazione del verde, con interventi nei giardini di Fermi e Buzzati. Gli alunni hanno partecipato alla messa a dimora di diverse piante e fiori e sono coinvolti anche nella loro manutenzione quotidiana, ad esempio irrigando le nuove piantine.

Nel giardino di via Carnia…

Nel giardino di via Maniago…

Una bellissima esperienza che speriamo di poter ripetere anche il prossimo anno in altre classi!

Grazie a tutti gli organizzatori e alla passione degli operatori e dei nostri alunni!

Il progetto è stato realizzato da Istituto Oikos grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano, Woolrich Outdoor Foundation e il Life Programme della Commissione Europea

Ultimo aggiornamento

4 Aprile 2022, 12:41