Scuola Secondaria – Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

Gentili famiglie, si comunica che, a seguito delle novità introdotte dal DL 1/2022 (GU 8/1/2022), della nota ministeriale 11 8/1/2022 e della Circolare Ministero della Salute 30/12/2021, ATS Milano ha provveduto a definire una nuova procedura per la gestione dei casi di infezione da Sars-CoV-2 in ambito scolastico (allegata).

13 Gennaio 2022

Gentili famiglie,

Si ricorda che tutte le segnalazioni relative alle problematiche Covid devono essere inviate a covidbuzzati@icviamaniago.edu.it

In caso di segnalazione di un caso Covid, verranno come sempre fornite alla classe tramite Registro Elettronico sia le indicazioni sanitarie fornite da ATS sia quelle predisposte dalla scuola per l’attività didattica.

Per quanto riguarda l’attività didattica sono previsti i seguenti casi:

• in presenza di 1 caso positivo, l’attività didattica continua in presenza, con l’obbligo per gli studenti di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni;
  • in presenza di 2 casi positivi l’attività didattica continua in presenza nel caso di “alunno che abbia concluso il ciclo vaccinale primario, o che sia guarito, da meno di centoventi giorni o a cui sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo”, con l’obbligo per gli studenti presenti di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni. Per gli altri allievi viene attivata la didattica digitale integrata (collegamento online con la classe);
  • in presenza di almeno 3 casi positivi è prevista la didattica a distanza per la classe per 10 giorni.

Ing. Anna Bertato

13 Gennaio 2022, 11:07