Ultima modifica: 9 Aprile 2019

7 maggio – Conferenza del prof. Pellai: ricerca sull’autostima Secondaria Buzzati

Siamo lieti di invitare tutti i docenti della secondaria e le famiglie della scuola Buzzati e delle classi quinte delle nostre scuole primarie alla Conferenza tenuta dal prof. Pellai il giorno 07/05/2019 alle ore 17,30 in via Maniago 30.

Verranno condivisi gli esiti della ricerca sull’autostima condotta sugli allievi della scuola Buzzati: si tratta di un intervento orientato a migliorare il benessere dei nostri ragazzi e a promuovere competenze nei genitori.

Prof. Giuseppe Soddu

Condividiamo di seguito un abstract del prof. Pellai relativo alla ricerca effettuata.

Dall’autostima al benessere: come aiutare i nostri ragazzi a crescere

Anteprima dei risultati di ricerca sull’autostima condotta dal Prof. Alberto Pellai

Le più recenti ricerche relative al benessere ed alla promozione della salute in età evolutiva hanno individuato nell’autostima uno dei fattori maggiormente capaci di definire il successo del percorso di crescita di un soggetto.  L’autostima è, infatti, una dimensione complessa caratterizzante ciascun individuo e definibile come uno “stile di risposta appreso che riflette la valutazione operata dall’individuo delle sue esperienze e comportamenti passati e che predice, in una certa misura, i suoi comportamenti futuri” (B.A. Bracken, 1992).

L’autostima gioca un ruolo fondamentale nei percorsi di sviluppo del sè, in cui sono inclusi processi quali l’autorealizzazione, l’autocontrollo, la fiducia in se stessi, l’autoregolazione e l’autogratificazione.

La valutazione dell’autostima riveste, perciò, particolare importanza in ambito scolastico. Essa serve  non solo nello studio e nell’analisi delle difficoltà che un ragazzo può manifestare nei propri processi di apprendimento, ma anche per prevedere la competenza e la capacità dell’individuo di autodeterminare le proprie scelte attitudinali e comportamentali orientate alla costruzione di uno stile di vita sano e responsabile. Tale fattore rientra, perciò, tra quelli maggiormente implicati nel facilitare l’adozione di molti comportamenti che influiscono sugli indicatori di salute dei preadolescenti e degli adolescenti.

In realtà, numerosi studi epidemiologici e comportamentali hanno rilevato che un buon livello di autostima corrisponde a migliori “outcomes” di benessere e qualità della vita in età evolutiva

Per tale motivo, si è deciso di promuovere all’interno della Scuola  una ricerca per fornire una lettura completa ed approfondita del livello di autostima degli studenti preadolescenti presi nella loro globalità, definendone anche gli eventuali aspetti di forza e di debolezza. Tale studio è stato utilizzato quale fase di analisi dei bisogni per l’elaborazione di strategie preventive, così da identificare le aree che maggiormente necessitano di interventi di potenziamento e sostegno e quelle invece, già strutturate e adeguate, da usarsi come risorsa nella promozione di interventi specifici destinati al potenziamento della salute dei preadolescenti.”