Ultima modifica: 28 Maggio 2020

Blog RestiamoUniti

L’emergenza che stiamo vivendo implica il passaggio ad un più alto livello di consapevolezza e maturità sociale che non può non riguardare una scuola inserita a pieno titolo in una comunità.

Spesso in questi anni ci  siamo interrogati sul “senso” di questa didattica, sul suo valore. Ora lo cogliamo tutto: ciò in cui abbiamo sempre creduto, ciò per cui abbiamo lavorato e ci siamo formati, assume valore e significato  in questo frangente. Anche in questo caso la scuola, nell’ottica dell’inclusione, adopera ogni mezzo a disposizione per raggiungere tutti.

Questa pagina diventa anche raccolta di materiali che i plessi mettono a disposizione per i ragazzi e le loro famiglie, gli Insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria potranno condividere comunicazioni, materiali video e tanto altro.

FILASTROCCHE IN QUARANTENA 3^ C ENRICO FERMI

filastrocche in quarantena

Il paleolitico della 3^ C

Un padlet sulla vita quotidiana dell’uomo del paleolitico

“Il mio eroe sei tu”, on line sul sito Oms il libro dello IASC per aiutare i bambini a comprendere e affrontare Covid-19

“Il mio eroe sei tu: come combattere COVID-19 quando sei un bambino” è il titolo del libro rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni per aiutarli a comprendere e affrontare Covid-19.

La storia spiega, con l’aiuto di Ario, una creatura fantastica, come i bambini possono proteggere se stessi e i loro cari dal coronavirus e come possono affrontare le emozioni complesse che li afferrano di fronte a una nuova realtà in rapida evoluzione.

All’inizio del progetto, oltre 1.700 bambini, genitori, caregiver e insegnanti di tutto il mondo hanno condiviso il modo in cui stavano affrontando la pandemia di COVID-19 e sulla base delle opinioni raccolte l’intero team del progetto è stato in grado di garantire che la storia e i messaggi trasmessi nel libro risuonassero nei bambini di diversa provenienza in tutti i continenti.

Leggi la versione italiana del libro:

Il_Mio_Eroe_sei_tu_come_combattere_il_COVID_19_quando_sei_un_bambino

Consigli di lettura dalla terza C

ECCO I LIBRI CHE CI HANNO FATTO COMPAGNIA DURANTE LA QUARANTENA E CHE CONSIGLIAMO…

CONSIGLI DI LETTURA

Kangourou della Matematica Individuale 2019-20
Gara: 28 maggio 2020 online — Finale: 25, 26, 27 settembre 2020 a Cervia/Mirabilandia