Ultima modifica: 14 Gennaio 2020

Collaborazione con la scuola bilingue MILE School

Dal corrente anno scolastico il nostro Istituto collabora con la MILE School Milano, scuola bilingue, per il potenziamento dello studio della lingua inglese e il reciproco arricchimento culturale grazie al supporto di docenti madrelingua. La collaborazione riguarda tutti i plessi: la secondaria di I grado Buzzati e le scuole primarie Fermi e Munari.

Abbiamo attivato anche uno scambio tra scuole che prevede l’accoglienza in classi della nostra scuola primaria di studenti di classe terza secondaria madrelingua inglese, accompagnati dai propri insegnanti. I ragazzi saranno impegnati in attività con i più piccoli, in lingua straniera.

Alcuni studenti della secondaria Buzzati, a loro volta, si recheranno alla MILE School per gestire attività in italiano nelle classi della primaria dove le materie sono abitualmente insegnate sia in lingua italiana che inglese.

MILE School è una scuola bilingue di Milano che persegue un progetto educativo interculturale basato sull’insegnamento della didattica inglese e la valorizzazione di quella italiana. Attraverso il dialogo e la conoscenza delle altre culture si afferma il valore della propria cultura di appartenenza.

Il progetto di collaborazione con la MILE School aiuterà bambine/i e ragazze/i a migliorare non solo la propria competenza multilinguistica, ma anche la competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare, grazie al confronto con studenti di un’altra realtà scolastica.

Tale confronto aiuterà ad accrescere la propria consapevolezza ed espressione culturale.

Ready to start! See you soon!