Ultima modifica: 25 Ottobre 2021

PAGO IN RETE – Servizio per i pagamenti telematici

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si possono eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone, per oneri e tasse a favore delle Scuole o del Ministero (si veda brochure allegata).

Pago In Rete costituisce una tappa importante nel percorso di digitalizzazione della Pubbliche Amministrazioni, prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del servizio si invita a consultare il materiale presente ai seguenti link:

COS’E’

COME ACCEDERE

COME REGISTRARSI

COSA PAGARE

COME FARE

PRESTATORI DEL SERVIZIO

Si fa presente che in fase di registrazione è possibile che il genitore riceva un messaggio in cui è indicato che l’utente è già registrato, essendo il servizio collegato ad altri servizi MIUR accessibili da un unico account, in questo caso si possono usare le credenziali in possesso o usare le funzioni per il recupero delle credenziali.

N° Verde per le Famiglie: 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

I vantaggi del sistema Pago In Rete per il Genitore

1) Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.

2) Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.

3) Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.

4) Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.

5) Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione:

– Carte di Credito

– Addebito in conto

– Poste

– Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR     Code

BROCHURE

MANUALE PAGAMENTI SCOLASTICI

MANUALE PAGAMENTI AMMINISTRAZIONE

La Newsletter di Pago In Rete ti accompagnerà nei prossimi mesi alla scoperta delle funzionalità del sistema dei pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, dei suoi benefici per la scuola e per le famiglie. Novità, suggerimenti e testimonianze faciliteranno la tua esperienza nell’utilizzo quotidiano di Pago In Rete.