Ultima modifica: 21 Luglio 2020

Scambi internazionali

13 Luglio 20

E-book collaborativo a conclusione del progetto eTwinning “Rights of the child”

E-book collaborativo a conclusione del progetto eTwinning “Rights of the child”. L’e-book nasce dal lavoro congiunto della classe 5C (primaria Fermi) insieme ad altre due scuole partner europee, della Francia e della Spagna. https://www.storyjumper.com/book/read/77842785/5e78a6ce738eb Racconta i diritti visti con gli occhi dei bambini. Potete leggere e scaricare l’e-Book che contiene tutti i materiali e i    »

7 Dicembre 19

Projet Ita-Liens

À propos du projet Le projet consiste à mettre en place différentes activités afin de développer les compétences linguistiques des élèves et les motiver dans leurs apprentissages en les mettant dans des situations de communication. Objectifs Encourager les élèves à apprendre à se connaître et à nouer des liens entre eux Développer les compétences écrites    »

ACCOGLIENZA BAMBINI BIELORUSSI

ACCOGLIENZA DEI BAMBINI BIELORUSSI – SCUOLA B. MUNARI Sono passati 10 anni dalla prima accoglienza dei bambini bielorussi. Nel tempo il progetto, nato inizialmente dalla Parrocchia san Leone Magno, si è allargato interessando un po’ tutta la zona che va dal Quartiere Feltre fino a Rimembranze di Lambrate. I bambini arrivano in Italia all’inizio di    »

Progetti eTwinning: Christmas postcards

L’intera Scuola Primaria di via Carnia 32 aderisce a due progetti eTwinning natalizi: “European Christmas tree” e “Christmas Card and Traditions  Exchange”. Stiamo spedendo biglietti natalizi fatti a mano in tutta Europa per creare a scuola un albero di Natale decorato con le lettere provenienti da diversi Paesi. Anche il presepe sarà ambientato nei diversi    »

Gemellaggio con la Holzhauseschule di Francoforte sul Meno

La classe 3C della Scuola Primaria E. Fermi a partire dall’anno scolastico 2019/20 ha attivato un gemellaggio con la Scuola primaria con sezione bilingue italo-tedesca Holzhauseschule di Francoforte sul Meno. Gli alunni hanno intrapreso una corrispondenza e scambiato i primi materiali per presentarsi e per conoscere le due realtà scolastiche. Si tratta di una bella    »

Progetto eTwinning “Rights of the Child

Un progetto riguardo i Diritti del bambino. Trent’anni fa, nel 1989, venne adottata la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – un accordo internazionale a tutela dei bambini. In classe, stiamo studiando i diritti e la loro relazione con la vita quotidiana dei bambini. Le attività si stanno svolgendo in collaborazione con la scuola    »

6 Dicembre 19

Progetto eTwinning “A wonderful world”

Il progetto si propone di aiutare gli alunni ad avvicinarsi alle tematiche ambientali, mettendosi alla prova nel ricercare soluzioni ed azioni pratiche per proteggere l’ambiente. Gli alunni svilupperanno una più profonda conoscenza delle problematiche ambientali e le competenze necessarie per prendere decisioni informate e responsabili. Le classi coinvolte sono la 4A e la 4B della    »

6 Dicembre 19

Progetto eTwinning “Viaggio in Italia”

I bambini della 5 B della Primaria Fermi di via Carnia 32 quest’anno intraprenderanno un bellissimo viaggio alla scoperta delle regioni italiane e saranno protagonisti del proprio apprendimento, insieme ad amici della propria nazione e non solo. Collaboriamo con scuole di diverse località italiane (Collesalvetti, Bojano – CB, Montecastrilli -TR, Torino, San Salvo-CH e Milano)    »

2 Dicembre 19

Gemellaggio con la scuola di Poselichi in Bielorussia

Da anni il plesso “B. Munari” è impegnato, da ottobre ai primi giorni di  novembre, in attività di accoglienza di una pluriclasse di bambini bielorussi. I bambini vengono accolti e ospitati da famiglie del quartiere e svolgono la loro attività didattica all’interno della scuola primaria di via Feltre. Sono organizzati, durante la loro permanenza, momenti    »