Scuola Primaria E. Fermi

Scuola Primaria “E. FERMI” di Via Carnia

Codice Meccanografico: MIEE8D4017

Offerta formativa scuola primaria

All’Istituto Comprensivo Via Maniago appartengono due scuole primarie, la primaria E. Fermi in via Carnia 32 e la primaria B. Munari in via Feltre 68/1.

Entrambe le scuole offrono il tempo pieno di 40 ore settimanali, da lunedì a venerdì con orario 8,30-16,30. L’offerta formativa curricolare è arricchita da progetti di Istituto volti ad approfondire i contenuti, a stimolare la creatività degli alunni e ad accrescere diverse competenze (linguistiche, sociali e civiche, culturali).

Particolare attenzione e cura è dedicata al successo formativo e alla crescita di ciascun alunno, aiutandolo a prendere gradualmente coscienza dei propri talenti, creando per ognuno percorsi individualizzati, stimolando le capacità intuitive, logiche ed espressive.

La scuola primaria crea le condizioni ideali per accogliere i bambini con serenità, avviandoli ad un percorso scolastico che continuerà alla scuola secondaria.

Il tempo scuola

Tutte le classi sono attive a TEMPO PIENO, da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 16,30.

La scuola offre quindi 30 ore di didattica e 10 ore di mensa/ricreazione per un totale di 40 ore settimanali.

Nell’a.s. 2022-2023 l’ingresso è flessibile, con orario tra le 8,25 e le 8,35, e le uscite sono scaglionate.

Servizio mensa

Gli alunni che si iscrivono al tempo pieno usufruiscono della refezione scolastica tutti i giorni.

E’ un servizio del Comune gestito da Milano Ristorazione, a pagamento secondo fasce di reddito.

Pre scuola e giochi serali

I servizi di pre scuola e giochi serali sono gestiti dal Comune di Milano, all’interno delle sedi dell’istituto.

– Pre-scuola: dalle ore 07.30 alle ore 08.25. Entrata: dalle 07.30 alle 08.00.

– Giochi serali: dalle ore 16.20 alle ore 17.50 gestito dall’Amministrazione comunale. Uscita alle 17.20 e alle 17.50.

L’offerta formativa

Le materie di studio sono quelle ministeriali (italiano, matematica, inglese, scienze, storia, geografia, educazione motoria, arte, musica, educazione civica, religione o alternativa) e sono arricchite e approfondite grazie a uscite didattiche, progetti con esperti, valorizzazione dei momenti di festa.

I nostri progetti riguardano le seguenti aree:

• stare bene a scuola
  • lingue e intercultura
  • lettura
  • sport
  • musica e arte
  • educazione ambientale
  • tecnologia e scienze
  • solidarietà ed educazione civica

Gli spazi didattici

Le scuole sono dotate di:

• aule capienti e attrezzate, dotate di LIM (Lavagne Interattive Multimediali) e di sanificatori