Scuola Secondaria I Grado D. Buzzati

Scuola Secondaria “D. BUZZATI” cod. mecc. MIMM8D4016 Via Maniago, 30 – 20132 Milano 02.88440293 – Fax: 02/88440294

Codice Meccanografico: MIMM8D4016

L’offerta formativa della scuola secondaria prevede:

• Tempo scuola al mattino, con 30 spazi orari settimanali, dalle 8.00 alle 13.40;
  • ‘Officina delle idee’, due progetti da sei pomeriggi ciascuno in orario pomeridiano.

Il progetto ‘Officina delle idee’ nasce con l’obiettivo di prevenire l’insuccesso scolastico e al contempo favorire le eccellenze, attraverso la realizzazione di moduli didattici pomeridiani a classi aperte.

Il progetto vuole creare degli spazi curriculari che superino l’impostazione classica della lezione/spiegazione cui segue l’interrogazione/verifica, puntando invece a una didattica laboratoriale/seminariale.

Le attività didattiche curriculari comprendono dunque:

1. una parte comune a tutti gli alunni al mattino;
  2. due progetti all’anno da sei moduli pomeridiani ciascuno a classi aperte, con un massimo di quindici alunni.

L’offerta formativa curricolare è arricchita da progetti di Istituto volti ad approfondire i contenuti, a stimolare la creatività degli alunni, ad accrescere diverse competenze (linguistiche, matematiche e scientifiche, sociali, civiche, culturali) e a favorire il benessere a scuola. Gli alunni partecipano inoltre a rassegne e concorsi specifici, soprattutto in ambito matematico (Kangourou, Bebras).

Sono inoltre previste attività opzionali pomeridiane di approfondimento e di recupero e consolidamento.

Particolare attenzione e cura è dedicata al successo formativo e alla crescita di ogni alunno, con l’obiettivo che ciascuno prenda coscienza dei propri talenti, in un percorso di conoscenza di sè che termina in terza con il progetto di orientamento volto alla scelta della scuola superiore.

La scuola dispone di spazi attrezzati, in particolare:

• due palestre
  • campo da basket all’aperto
  • tre laboratori di informatica
  • laboratorio per l’apprendimento cooperativo
  • laboratorio di scienze e tecnologia
  • laboratorio di arte
  • laboratorio di musica