Progetto eTwinning “Keeping our school green garden”

20 Giugno 2023

La classe 4B della Scuola Primaria E. Fermi ha realizzato nel corso dell’anno scolastico 2022/23 un progetto eTwinning dal titolo “Keeping our school green garden”. Da ottobre a giugno, secondo un calendario fissato, ha partecipato alle attività previste lavorando a distanza insieme a bambini e ragazzi di diversi Paesi europei, anche incontrandosi on line e comunicando dal vivo in inglese.

La tematica trattata è stata quella dell’educazione ambientale, e gli obiettivi curricolari e i contenuti hanno interessato diverse materie di studio come educazione civica, scienze, inglese e arte. Le attività hanno previsto il lavoro concreto nell’orto della scuola, coinvolgendo gli studenti direttamente e in prima persona.

Il prodotto finale, un ebook collaborativo, nasce dal lavoro degli studenti delle scuole partner che hanno sviluppato le proprie competenze multilinguistiche, scientifiche e tecnologiche, digitali, sociali e di cittadinanza.

Il progetto ha previsto un costante confronto tra i docenti coinvolti e un uso creativo e responsabile delle tecnologie informatiche.

La valutazione del progetto da parte degli alunni è stata positiva e sono felici di condividere quanto realizzato.

20 Giugno 2023, 16:36