Scambio culturale Erasmus+

31 Marzo 2023

Grazie al programma Erasmus+ abbiamo avuto la bella opportunità di accogliere nel nostro istituto due docenti, un’amministrativa e una ispettrice della scuola francese. L’obiettivo è stato quello di condividere esperienze delle nostre realtà e in particolare osservare come nella nostra scuola viene pratica l’inclusione, allo scopo di confrontare i sistemi educativi di Italia e Francia.

Le attività si sono svolte in otto mezze giornate, da lunedì 27 a venerdì 31. Le colleghe francesi hanno intervistato la Dirigente e il suo staff e hanno visitato tutti e tre i plessi (Buzzati, Fermi e Munari), prestando particolare attenzione alle aule di sostegno e a tutti gli strumenti quotidianamente utilizzati da docenti ed educatori.

Molto interessante è stato poterle ospitare in alcune classi e poter condividere alcuni momenti educativi come le uscite sul territorio o il laboratorio di cucina. Non è mancata la partecipazione alle lezioni di francese.

Utile lo scambio di buone pratiche tra docenti specializzati, che ci ha aiutato a riflettere criticamente su quanto quotidianamente viviamo in classe. Un’esperienza da ripetere!

31 Marzo 2023, 10:18